Decorazioni militari

Le ricompense al valor militare, che nel linguaggio comune sono chiamate "decorazioni al valor militare", sono state istituite da tempi immemorabili e sotto varie forme, praticamente in tutti gli eserciti di varie nazionalità, con lo scopo principale di premiare i soldati che si sono particolarmente distinti in specifici combattimenti o battaglie, oppure nel corso di interi conflitti.

La parola "ricompensa" era ed è la più adatta perchè, accompagnato alla medaglia o all'oggetto simbolo, c'è quasi sempre (ad esclusione delle Menzioni Onorevoli, degli Encomi Solenni, delle promozioni ed avanzamenti per meriti di guerra) il cosiddetto "soprassoldo", una somma in denaro di natura simbolica ma che, soprattutto per i soldati di estrazione povera, era pur sempre un sussidio in più.

Tali ricompense non devono in alcun modo essere confuse con altri tipi di riconoscimento quali le croci al merito di guerra, le medaglie commemorative di particolari battaglie o campagne di guerra, le croci del cavalierato di Vittorio Veneto e similari, che rappresentano comunque un simbolo di riconoscenza al soldato per la sua partecipazione ad una battaglia o ad un conflitto.

L'Istituto del Nastro Azzurro fra Combattenti Decorati al Valore Militare, costituito a Roma nel 1923, è l'Ente che, sul territorio italiano, associa tutti i decorati italiani di medaglia al Valor Militare, dalle guerre d'indipendenza fino all'attualità. Tale Istituto mantiene un enorme database dove sono pubblicati i Bollettini Ufficiali delle nomine, promozioni e destinazioni dei soldati.

Nel nostro sito troverete gli estratti di tali Bollettini, per la maggior parte provenienti dal predetto Istituto e per una minor parte dalle nostre personali ricerche relative ai bollettini mancanti e da noi parzialmente recuperati in vari luoghi.

Le ricompense inserite nel nostro database, quasi sempre accompagnate dalla motivazione, sono così indicate:

Croce di Cavaliere dell'Ordine Militare di Savoia
  Medaglia d'Oro al Valor Militare
(Regno d'Italia e Repubblica Italiana)
  Medaglia d'Argento al Valor Militare
(Regno d'Italia e Repubblica Italiana)
  Medaglia di Bronzo al Valor Militare
(Regno d'Italia e Repubblica Italiana)
  Croce al Valor Militare
(Regno d'Italia e Repubblica Italiana)
Promozione Speciale per Meriti di Guerra
Avanzamento per Merito di Guerra
...(nessun simbolo ufficiale)...Menzione Onorevole
...(nessun simbolo ufficiale)...Encomio Solenne